Must Have, il finissage
Dopo più di due mesi di esposizione la personale di Marcello Reboani,Must Have, conclude il suo percorso con un grande finissage in programma mercoledì 15 febbraio, alle 18.30. Calici in alto e brindisi con le bolllicine per festeggiare insieme agli appassionati e agli addetti ai lavori il successo di questa particolare mostra curata da Melissa Proietti e allestita nella cornice degli spazi espositivi della Galleria La Nuvola di Fabio Falsaperla e Nicoletta Maria Gargari.
Una mostra che conclude il suo percorso in uno spazio che più must non avrebbe potuto essere. È nel cortile della galleria, in via Margutta 51/a, infatti, che sono state girate alcune scene di Vacanze romane, il celebre film con Gregory Peck e Audrey Hepburn diretto da William Wyler nel 1953.
Icona di bellezza ed eleganza la Hepburn così come icone di stile sono le circa trenta opere che compongo la mostra Must Have: dalle seducenti Kelly bag alle versatili All Star Converse, dalle classiche Marlboro all’intramontabile Nikon. Opere che hanno conquistato il pubblico, la critica e soprattutto il web che in un tam tam propagatosi a colpi di click da un sito all’altro è stato letteralmente invaso dallo spirito fashion ed ecologico deiMust Have di Reboani. Un segno evidente dell’eccellenza dell’artista, abile nel far fermentare, sotto la patina luccicante e glamour degli oggetti icona concretizzati in chiave pop, tutto il suo universo materiale originato con materiali di recupero.
Must Have non attinge soltanto dal panorama fashion ma ne diventa anche parte integrante.
“Oggetti del desiderio” sono diventati lo stesso logo della mostra, trasformato in uno sticker ricercatissimo e il catalogo bilingue edito dalla casa editrice Maretti. Un volume che in modo dinamico e colorato racconta il percorso poliforme di Marcello Reboani, una sorta di guest-book in cui il lavoro e la personalità dell’artista sono delineati attraverso i ricordi di amici speciali, gocce d’inchiostro e di memoria tratteggiate sul foglio come fossero appena uscite dalla macchina da scrivere. L’introduzione del catalogo è di Barbara Martusciello e i testi di Melissa Proietti, Fabio
Falsaperla, Adriana Mulassano, Francesca Molteni, Paolo Falcone, Eduardo Montefusco, Maurizio Piccirilli, Federica Naj-Oleari e Chiara Rapaccini.
Le opere della mostra Must Have in tecnica mista, stratificazioni, tavole in legno sovrapposte e mescolate ad alluminio, rame, acciaio, vetro e piombo da metà febbraio partiranno per un tour che farà tappa in una delle location must delle vacanze invernali. Dai prestigiosi spazi della Galleria La Nuvola di via Margutta, infatti, la personale Must Have approderà nell’elegante e rinomato Hotel Ambra di Cortina d’Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti, fra negozi chic e locali glamour, dove rimarrà in esposizione fino a Pasqua. Parterre d’eccezione per una personale di prestigio che renderà ancor più indimenticabili le prossime settimane bianche.