Devo Averli
Già la galleria si chiama La Nuvola. Nome irresistibile. In via Margutta, a Roma. La mostra durerà fino al 30 gennaio 2012. Si chiama Must Have, di Marcello Reboani. Sono gli oggetti del lusso e i simboli di un’epoca, affacciati sull’abisso della fine dell’epoca stessa. Opere che non vanno solo guardate, ma soprattutto toccate, sfiorate a lungo coi polpastrelli. Il monumentale Rolex di latta su rude, le deliziose borse di Hermès ricreate in ruvido legno. I simboli tornano cose, i segni riprendono significato.
La festosa scatola di Marlboro è messa a nudo nel suo piacevole inganno. Le mitiche Nikon e Leica in legno, pneumatico e alluminio ci ricordano che non è la macchina a creare le fotografie, ma l’occhio – se sa vedere.
Marcello Reboani mette a nudo i nostri anni, i nostri oggetti. Ma senza sarcasmo – piuttosto con affettuoso distacco, solo per mostrarceli meglio: sono belli, meritano ammirazione. Ma, finita l’era del lusso di massa, resta il materiale semplice, la cosa che parla, il segno che incide. Resta il vero.
E’ una mostra che non va solo guardata, ma sfiorata, annusata, vissuta. Che ti fa gridare – I must have, devo averli – no, non gli oggetti status symbol, ma i loro ritratti penetranti e sinceri”.